Istituto Comprensivo "V. Guarnaccia"
Pietraperzia (EN)
Scuola Polo Regionale per le Attività Musicali e Teatrali
ad Indirizzo Musicale

circolare

Giornata del ricordo per le vittime delle foibe

N 52 del 10/02/2020

Al Personale Docente e ATA
Ai Genitori degli alunni dell’ IC“V.Guarnaccia”

Istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, il Giorno del ricordo si celebra in tutta Italia il 10 febbraio, in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.
Migliaia di civili (uomini, donne e bambini), assassinati su ordine del dittatore comunista Tito, furono gettati vivi in cavità naturali solo perché italiani. Inoltre centinaia di migliaia di nostri connazionali della Venezia Giulia, della Dalmazia e dell'Istria, furono costretti a fuggire e ad abbandonare le loro case e la loro terra.

La foiba più dolorosamente celebre fu quella di Basovizza. Inizialmente era un pozzo di giacimenti minerari, diventò poi bara per migliaia di italiani prelevati dalle proprie abitazioni durante i quaranta giorni di assedio a Trieste. Per quaranta giorni furono torturate e uccise più di diecimila persone, molte delle quali gettate ancora vive nelle voragini naturali disseminate sull'altopiano del Carso, chiamate appunto foibe.

Poiché ricordare è un dovere morale, affinché gli errori del passato siano un monito per il presente ed il futuro, l’ IC “V.Guarnaccia” Mercoledì 12 Febbraio 2020 alle ore 10.30 presso l’Auditorium Plesso Guarnaccia con la partecipazione di alunni e autorità civili e militari organizzerà una giornata dedicata al Giorno del ricordo con la presenza di una Testimone diretta. L’evento sarà trasmesso sulla pagina Facebook della Scuola. Si invitano altresì i docenti di tutto l’Istituto Comprensivo di organizzare attività o momenti dedicati alla Giornata del Ricordo.

Alle ore 09.30 di Mercoledì 12 febbraio p.v., al suono prolungato della campanella, in tutti i plessi dell’istituto si rispetterà un minuto di silenzio in suffragio delle vittime.

Dott.ssa Daniela Rizzotto